venerdì 12 giugno 2015
Polpettone di verdure
Ingredienti per 2/3 porzioni 2 hamburger vegetali (circa 180 gr.), un uovo, un quarto di melanzana, 1 zucchina media, mezzo peperone, 5 olive.
Pulire la verdura. Tagliare la melanzana a fette di circa mezzo centimetro di spessore, e la zucchina a fette verticali, come se si dovesse grigliare. Tagliare il peperone a listarelle. Passare la verdura sotto l'acqua, quindi metterla sulla leccarda coperta da carta da forno, e salarla. Cuocere in forno per circa 20 minuti a 180 gradi. Quindi lasciarla nel forno spento per una decina di minuti.
Trascorso il tempo, tirare fuori la verdura dal forno e tagliarla a pezzettini.
Mettere nel mixer gli hamburger con l'uovo, e tritare il tutto. Aggiungere al composto ottenuto le verdure tagliate, e le olive denocciolate, quindi mescolare ed amalgamare bene il tutto.
Trasferire il composto ottenuto nella carta da forno, cercando di creare una sorta di salame. Una volta datagli la forma, avvolgere il salame nell'alluminio e cuocerlo in forno a 180 gradi per 20 minuti. Togliere il "salame" dal forno, e aprire l'alluminio e la carta da forno: il polpettone manterrà la forma, ma sarà poco cotto in superficie. A questo punto, rimetterlo in forno per altri 15/20 minuti, in modo che si crei una crosticina in superficie.
Trascorso il tempo, toglierlo da forno, e lasciarlo raffreddare per mezz'ora circa. Una volta raffreddato, tagliarlo a fette e servirlo (se si preferisce, si può scaldare ancora leggermente una volta che si è tagliato a fette, ma è buono anche a temperatura ambiente).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento