venerdì 10 aprile 2015

Crepes al salmone e zucchine


Ingredienti (per 8 crepes di 20 cm. di diametro)     2 uova, 180 gr. farina 00, 1/2 litro di latte, 20 gr. burro, un pizzico di sale, (per il ripieno) 150 gr. di formaggio spalmabile light, 300 gr. salmone affumicato, 2 zucchine piccole. 


Versare in una ciotola la farina, le uova, il latte e il sale, e sbattere bene con una frusta, in modo che non di formino grumi.
Mettere sul fuoco una padella antiaderente per crepes e, una volta che sarà ben calda, imburrarla leggermente (cosa che si dovrà fare prima di ogni crepe), quindi versarvi un mestolo di pastella, inclinando e girando la padella affinchè la pastella copra bene tutta la superficie. Far cuocere circa un minuto, quindi, con l'aiuto di una paletta, girare la crepe, e farla cuocere ancora 30 secondi.
Mettere la crepe su un piatto e ripetere l'operazione fino a che non si sarà terminata la pastella (ca. 8 crepes).

Tagliare a julienne le zucchine.
Spalmare su ogni crepe uno strato di formaggio, tagliare a pezzetti una fetta di salmone e distribuirla lungo tutta la superficie, quindi spargervi sopra una manciata di zucchine.
Arrotolare la crepe, tagliarla in due e metterla in una teglia coperta da carta da forno.
Una volta che si saranno preparate tutte le crepes (se avanzano zucchine, distribuirle sopra le crepes), mettere la teglia in forno e far cuocere a 200 gradi per una decina di minuti.
Servire calde (ma sono ottime anche se preparate il giorno prima, conservate in frigorifero e riscaldate il giorno successivo). 

Nessun commento:

Posta un commento