Ingredienti per 2 porzioni abbondanti 80 gr. cous cous, una zucchina media, mezzo peperone rosso piccolo, mezzo peperone giallo piccolo, 8 olive, due cucchiai di salsa di soia, olio.
Pulire la zucchina e tagliarla a fette per lungo, come per grigliarla; pulire i peperoni, e tagliarli a fettine. Mettere le verdure sulla piastra del forno coperta da carta da forno, inumidire leggermente le verdure con un mezzo dito d’acqua, salare e mettere in forno a 200 gradi per 20 minuti.
Far bollire in un pentolino dell’acqua salata. Mettere il cous cous in una ciotola, e, una volta che l’acqua sarà a bollore, versarla sul cous cous in modo da coprirlo tutto (deve rimanere giusto uno strato sottile d’acqua sopra il livello del cous cous). Coprire la ciotola del cous cous con un coperchio e lasciare riposare per 10 minuti.
Una volta cotte le verdure, lasciarle raffreddare per una decina di minuti. Tagliare le zucchine a quadratini, e i peperoni a dadini, e metterli in una padella; aggiungere le olive, 4 intere e 4 tagliate a rondelle. Prendere la ciotola del cous cous, aggiungere un filo d’olio, e girarlo con una forchetta in modo da “sgranarlo”; a questo punto, aggiungere anche il cous cous in padella, insieme alla salsa di soia. Mettere sul fuoco la padella per 5 minuti, mischiando il tutto e facendo attenzione a che non si attacchi (nel caso, aggiungere un paio di cucchiai d’acqua).
IL CONSIGLIO DI SALLY: se lavorate fuori casa e avete sempre il dubbio di cosa mangiare in pausa pranzo che non sia il solito panino, il cous cous è un'opzione perfetta: mangiato il giorno dopo, caldo ma anche a temperatura ambiente, è buonissimo... e leggero!
Che aspetto invitante!!!!!
RispondiEliminaVoglio provare questa ricetta al più presto.
Mi sono cimentata nel cous cous più di una volta, ma mi è riuscito o insipido o scotto :-(
Questa mi sembra la ricetta giusta!
BRAVA SALLY !!!!
Ti farò sapere!
Attendo aggiornamenti!! :)
RispondiElimina