venerdì 6 febbraio 2015

Involtini di cavolo ripieni di patate e piselli



Ingredienti per 7/8 involtini 300 gr. patate, 70 gr. piselli surgelati, 10 foglie di cavolo cappuccio (in alternativa, usare il cavolo verza), latte, sale, pan grattato.

Pulire le patate e metterle a bollire insieme ai piselli in acqua salta per circa 15 minuti.
Nel frattempo, lavare il cavolo e staccare una decina di foglie intere (in verità di involtini ne verranno 7/8, ma meglio avere qualche foglia “di scorta” nel caso si rompessero nella cottura o mentre si unisce il ripieno). Metterle nell’acqua salata portata a bollitura, e cuocerle fino a che non saranno morbide (in modo da non romperle quando si riempiranno con il ripieno).
Scolare le foglie e farle raffreddare. Scolare le patate e i piselli e metterli in un piatto; aggiungere due cucchiai di latte, e schiacciare il tutto con la forchetta, fino ad ottenere un impasto morbido. Riempire le foglie con il ripieno ottenuto, e chiuderle a mò di fagottino. Adagiarle in una pirofila foderata con carta da forno. Una volta ultimato il ripieno, cospargere le foglie di pan grattato e una spruzzata di latte (in alternativa, si possono cospargere di parmigiano e un filo d’olio).
Mettere in forno per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento