lunedì 12 ottobre 2015
Spinaciona
Ingredienti 300 gr. spinaci surgelati, 1 cucchiaio abbondante di farina, 150 ml. latte, 1 uovo, 100 gr. pomodorini ciliegino, 30 gr. di formaggio morbido tipo Philadelphia light, 80 gr. arrosto di tacchino (o prosciutto cotto magro), sale.
Mettere gli spinaci in una padella insieme ad un cucchiaino rado di sale grosso e un dito d'acqua, quindi coprire e lasciare cuocere 15 minuti, facendo attenzione affinché tutta l'acqua non si esaurisca. Trascorsi i 15 minuti, togliere il coperchio e far assorbire l'acqua rimanente.
Tenere da parte metà degli spinaci, e versare l'altra metà nel mixer insieme alla farina, all'uovo e al latte, e tritare il tutto.
Trasferire il composto ottenuto in una pirofila rotonda coperta da carta da forno (o sulla teglia da forno, sempre coperta dalla carta, dando al composto una forma tonda) e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, tirare la frittata fuori dal forno e lasciarla raffreddare.
Lavare i pomodorini e tagliarli a fettine.
Una volta che la frittata sarà fredda, stendervi sopra il formaggio morbido, spargere i pomodori su tutta la superficie, quindi gli spinaci avanzati, poi coprire il tutto con le fette di tacchino.
Chiudere la frittata (piegandola a metà, oppure in tre parti - le due "ali" sopra la parte centrale) e scaldare in forno ancora 10 minuti, quindi servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento