venerdì 9 ottobre 2015

Polpettone di zucca


Ingredienti    350 gr. zucca, 250 gr. patate, 80 gr. tofu, 30 gr. formaggio tipo fontina o gruviera, 100 gr. funghi champignon, 100 gr. germogli di soia, 3 cucchiai di pangrattato, 80 ml. acqua, un cucchiaino di curry, prezzemolo, sale.



Tagliare la zucca a pezzettoni e metterla a cuocere in forno a 200 gradi per 25 minuti: in questa maniera si ammorbidirà, e sarà poi più semplice eliminare la buccia. 
Pulire le patate, tagliarle a pezzettoni, e metterle a cuocere in un pentolino con acqua salata per 15 minuti.
Pulire i funghi, tagliarli a fette, e farli saltare in padella per 5 minuti, con un po' di sale e prezzemolo.

Una volta che sia la zucca che le patate saranno cotte (e la zucca senza buccia), metterle nel mixer insieme al tofu, al formaggio, al curry e all'acqua, e passare il tutto.
Trasferire l'impasto in una terrina e aggiungervi i funghi a fettine, i germogli di soia (se si usano quelli freschi, è meglio farli prima cuocere in padella con un filo d'acqua per 10 minuti, in modo che si ammorbidiscano) ed il pangrattato, quindi mescolare bene il tutto. Aggiustare eventualmente di sale.

Trasferire l'impasto su un foglio di carta da forno, cercando di dargli la forma di un salame, quindi "bloccarlo" tipo una caramella, in modo che mantenga la forma (in alternativa si può usare uno stampo da plumcake in silicone).
Cuocerlo in forno a 200 gradi per circa mezz'ora, poi lasciarlo riposare fuori dal forno per un'altra mezz'ora, in modo che diventi bello compatto.
Prima di portarlo in tavola, scaldarlo ancora in forno per 10 minuti.




2 commenti: