mercoledì 14 ottobre 2015

Dolce riciclo


Quante volte una torta vi è venuta male, o dei biscotti vi sono diventati un po' vecchi? Ecco un semplice modo per non buttarli, bensì ridargli "nuova vita"!

Ingredienti per 2 porzioni     100 gr. torta o biscotti "da riciclare", 350 gr. mele, 10 gr. cioccolato fondente in gocce o grattugiato, 25 gr. cacao in polvere, 100 ml. latte, 50 ml. acqua, 1 cucchiaio di zucchero di canna.

Pulire le mele, tagliarle a fettine sottili e metterle a cuocere in un pentolino con 1 dito d'acqua. Lasciarle cuocere 15 minuti (aggiungendo acqua nel caso in cui si esaurisca), quindi spegnere il fuoco, lasciare riposare un paio di minuti, ed aggiungervi poi le gocce di cioccolato, mescolando bene affinché si amalgami alle mele.
Prendere due ciotoline e sbriciolarvi dentro i biscotti o la torta da riciclare, in modo da creare la base.
Spargervi sopra le mele al cioccolato, livellandole bene.
Nel pentolino in cui sono state cotte le mele, versare il cacao in polvere e lo zucchero, accendere il fuoco, quindi aggiungervi, sempre mescolando, il latte e l'acqua. Mescolare fino a che il composto non inizierà a bollire, e, da questo momento, lasciare cuocere ancora un paio di minuti, continuando sempre a mescolare.
Togliere la crema dal fuoco e suddividerla tra le due ciotoline.
Trasferire le due ciotoline in frigo almeno un paio d'ore, e tirarle fuori una decina di minuti prima di portarle in tavola.


Nessun commento:

Posta un commento