venerdì 13 marzo 2015
Sformato di zucchine
Ingredienti per 6 persone 250 gr. patate, 450 gr. zucchine, 2 uova, 1 mozzarella, sale grosso.
Pelare le patate e pulire le zucchine, quindi metterle a bollire in acqua salata, tagliate a pezzettoni - tenere solo da parte, cruda, mezza zucchina. Far cuocere patate e zucchine per circa 15 minuti.
Scolate bene il tutto (cercando soprattutto di "strizzare" le zucchine, in modo che perdano più acqua possibile), quindi mettere in un mixer, insieme alle uova e alla mozzarella. Tritare il tutto, in modo da ottenere un purè.
Mettere il purè ottenuto in uno stampo da plumcake, meglio se di silicone (in modo da non dover imburrare; nel caso, usare la carta da forno) e metterlo in forno a 200 gradi per 15 minuti.
Grattugiare la mezza zucchina tenuta da parte con una grattugia dai buchi grossi, quindi, una volta trascorsi i 15 minuti, tirare fuori dal forno lo stampo, e cospargere la superficie, che si sarà già un po' indurita, con la zucchina grattugiata. Rimettere in forno per altri 15 minuti. Sfornare e lasciare riposare mezz'oretta prima di servire, in modo che resti più compatto (se si preferisce caldo, riscaldarlo 5 minuti prima di metterlo in tavola).
IL CONSIGLIO DI SALLY: se possibile, prepararlo il giorno prima: scaldato il giorno successivo è ancora più buono!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento